La redazione del blog ha concordato di darsi appuntamento presso gli stand di MalpensaFiere, per partecipare all’evento organizzato da Expo Elettronica.
La curiosità era molta, l’interesse anche: in fondo si tratta della prima manifestazione alla quale partecipiamo ufficialmente. Un poco orgogliosi, un poco emozionati, e comunque piacevolmente attratti dall’evento, ci siamo dati appuntamento alle ore 10 di sabato per offrire il nostro piccolo contributo alla diffusione dell’evento.
Stando alla presentazione,
A Malpensa Fiere (Busto Arsizio – Varese) Expo Elettronica si svolge tre volta all’anno: gennaio, maggio e settembre, con una vastissima offerta di tecnologie elettroniche per esperti, neofiti, elettro-riparatori, radioamatori, appassionati del fai da te in cerca di buone occasioni e pezzi rari.Cuore espositivo della fiera è quello comunemente definito ‘elettronica di consumo’ che comprende prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici e materiali di consumo, ma è anche il punto di riferimento insostituibile per il pubblico più esperto che qui trova componenti e pezzi di ricambio per l’auto costruzione e la riparazione.
Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie a prodotti di importazione diretta o di giacenze della penultima stagione.
I materiali usati trovano spazio a Radio Expò, il mercatino dei radioamatori con trasmettitori, antenne, componenti e gloriose radio d’epoca che riscuotono sempre un grande successo, a metà fra elettronica, bricolage e collezionismo.
L’evento, dedicato all’area consumer, può contare sulla offerta espositiva proposta dagli oltre 200 operatori, provenienti da tutta la penisola.
Ma Expo Elettronica ospita anche la seconda edizione di Milano Model Expo, l’evento dedicato al mondo del modellismo, una mostra mercato ma soprattutto un momento d’incontro tra operatori, associazioni e pubblico di appassionati con un nutrito calendario di iniziative legate al modellismo navale, ferroviario, statico e dinamico, con un importante spazio LEGO. Aree attrezzate ospitano esibizioni di modellismo a 360 gradi.
LEGO vendeva i propri mattoncini letteralmente a pochi euro all’etto, menre lungo il padiglione si snodavano diorami rappresentanti gli hangar di Guerre Stellari, le città cosmopolite (con treni e vetture in movimento) e i classici contenitori DIY per i nostri circuiti eletrtonici.
Una sezione della manifestazione resta destinata al mercatino dell’usato elettrico ed elettronico, dove gli appassionati di ‘archeologia tecnologica’ possono dedicarsi alla ricerca di minuteria e componentistica introvabili sul mercato, così come ricambi e riviste di settore. Accanto a marchi blasonati come Thorens, Marantz e l’italiana Revac fanno mostra di sé le bellissime valvole per impianti HiFi di qualità.
Dal passato al futuro, con la tappa lombarda delle Olimpiadi Robotiche, organizzate da Blu Nautilus, in collaborazione con il Makerslab di Forlì: un contest didattico tra gli Istituti Superiori della zona che si sfidano a line-follower, robot-calcio e mini-sumo. Stiamo realizzando un articolo specifico che racconterà come tali olimpiadi si svolgono, e le opinioni scambiate con gli allievi degli Istituti che vi prendono parte.
Da non perdere, infine, la Drone FPV Arena con gare di mini-droni, organizzate in collaborazione con Blitz srl, che mette in palio un drone al giorno per chi dimostrerà di essere il miglior racer.
E ovviamente tanti stad con tanti componenti di elettronica: Arduino, Raspberry PI, ma anche Micro, sensori, attuatori e componenti elettronici per i nostri prototipi. Breadboard e multimetri di tutti i tipi, cavetteria, kit e molto altro ancora, da far brillare gli occhi a chiunque, come noi, abbia la passione dei maker nel sanguel
Ci siamo divertiti? Certamente sì! Lo rifaremo? Assolutamente! Anzi, in chiusura dell’articolo una chicca: saremo presenti alla fiera elettronica Acqui Terme del 22-23 Febbraio. Chiunque fosse interessato ad incontrarci dal vivo, potrà contattarci!