Cos’è il cloud storage?
Personalmente tengo molto a questo argomento e per questo motivo in questo articolo leggerete i vantaggi e gli svantaggi di crearsi un account di un servizio di cloud storage.
Prima di continuare vi faccio una domanda, vi capita mai di formattare (cancellare i dati) i vostri dispositivi? E soprattutto vi sarà già capitato di dimenticare una chiavetta a casa.
Grazie a questi servizi potrete creare degli account attraverso la propria e-mail e avrete accesso ad una memoria on-line.
Se volete provare questo tipo di servizi siete fortunati, perché la maggior parte dei siti offrono spazio gratuito. E attraverso piani a pagamento si potranno avere alcuni vantaggi aggiuntivi, tra cui l’estensione dello stesso.
Quello che si chiedono in molti, è se queste aziende danno un’occhiata ai file che vengono caricati, questo però significherebbe violare la nostra privacy!
Considerando anche alcune falle essendo tutto caricato online i vostri file potrebbero essere esposti a dei rischi.
Per questo motivo il mio consiglio è sicuramente quello di tenere i dati più importanti salvati rigorosamente in locale magari su più dispositivi. E tutto il resto invece lo potrete caricare online, vi renderà la vita molto più semplice, ve lo assicuro.
Un altro limite è sicuramente la connessione internet, che in Italia raggiunge un livello mediocre. Infatti quando uscirete fuori di casa sarete connessi sotto segnale 4G e 4G+. Che nel mio caso in provincia di Milano arriva a circa 30mbps in download e 20mbps per quanto riguarda l’upload.
Questo potrebbe limitarvi molto, soprattutto con connessioni adsl in cui la velocità di upload mediamente è di 1mbps (terribile).
Se sono riuscito a convincervi nell’iscrizione a questi servizi ma non ne conoscete nemmeno uno, eccone una lista personale con lo spazio gratuito offerto in data 10/01/2020.
Mega – 50GB
Microsoft Onedrive – 5GB
Google Drive – 15GB
Hubic – 25GB
Mediafire – 15G
Prossimamente cercherò di fare delle recensioni di questi dato il mio utilizzo costante.
Se l’articolo vi ha incuriosito o addirittura aiutato continuate a seguirci per articoli simili!