ARDUINO lancia Portenta H7 al CES 2020 di Las Vegas

Potenta
Arduino.org ha finalmente presentato Portenta H7 al CES 2020 di Las Vegas.
La board esegue contemporaneamente codice di alto livello insieme ad attività in tempo reale. Il design include due processori che possono eseguire attività in parallelo. Ad esempio, è possibile eseguire il codice compilato Arduino insieme a MicroPython uno e avere entrambi i core per comunicare tra loro. La funzionalità Portenta è duplice, può essere eseguita come qualsiasi altra scheda di micro controllore incorporata o come processore principale di un computer incorporato. Portenta Carrier può trasformare l’H7 in un computer eNUC ed esporre tutte le interfacce fisiche H7. Portenta H7 può facilmente eseguire processi creati con TensorFlow  Lite, con uno dei core che calcolano un algoritmo di visione artificiale “on the fly“, mentre l’altro potrebbe fare operazioni di basso livello come il controllo di un motore o fungere da interfaccia utente.
Portenta H7
Tra i possibili impieghi di Portenta H7 abbiamo:
  • Macchinari industriali di fascia alta
  • Attrezzatura da laboratorio
  • Visione computerizzata
  • PLC
  • Interfacce utente pronte per l’industria
  • Controller di robotica
  • Dispositivi mission-critical
  • Computer fisso dedicato
  • Calcolo dell’avvio ad alta velocità (ms)

Portenta H7

Il processore principale dei due Parallel Cores H7 è un’unità dual core composta da un Cortex® M7 a 480 MHz e un Cortex® M4 a 240 MHz. I due core comunicano tramite un meccanismo di chiamata di procedura remota che consente di chiamare le funzioni sull’altro processore senza problemi. Entrambi i processori condividono tutte le periferiche in-chip e possono eseguire:
  • Sketch di Arduino nel sistema operativo Arm® Mbed
  • Applicazioni native di Mbed
  • MicroPython / JavaScript tramite un interprete
  • TensorFlow  Lite
Acceleratore grafico 
Probabilmente una delle funzionalità più interessanti di Portenta H7 è la possibilità di collegare un monitor esterno per costruire il proprio computer incorporato dedicato con un’interfaccia utente. Ciò è possibile grazie alla GPU su chip del processore, Chrom-ART Accelerator. Oltre alla GPU, il chip include un codificatore e decodificatore JPEG dedicato.
Portenta H7
Un nuovo standard per la piedinatura 
La famiglia Portenta aggiunge due connettori ad alta densità da 80 pin nella parte inferiore della scheda. Ciò garantisce la scalabilità per una vasta gamma di applicazioni semplicemente aggiornando la scheda Portenta a quella adatta alle proprie esigenze.
 Portenta H7
Connettività integrata 
Il modulo wireless integrato consente di gestire contemporaneamente la connettività WiFi e Bluetooth. L’interfaccia Wi-Fi può essere utilizzata come punto di accesso, come stazione o come AP / STA simultaneo a doppia modalità e può gestire una velocità di trasferimento fino a 65 Mbps. L’interfaccia Bluetooth supporta Bluetooth Classic e BLE. È anche possibile esporre una serie di diverse interfacce cablate come UART, SPI, Ethernet o I2C, sia attraverso alcuni dei connettori in stile MKR, sia attraverso la nuova coppia di connettori industriali 80 pin Arduino.
Connettore multiuso USB-C 
Il connettore di programmazione della scheda è una porta USB-C che può essere utilizzata anche per alimentare la scheda, come hub USB, per collegare un monitor DisplayPort o per alimentare i dispositivi collegati OTG. Arduino Portenta H7 in versione standard (codice H7-15EUNWAD) viene fornito con:
  • SDRAM da 2 MB
  • Flash NOR da 16 MB
  • Phy Ethernet 10/100
  • USB HS
  • NXP SE050C2 Crypto
  • Modulo WiFi / BT
  • Antenna in ceramica
  • DisplayPort su USB-C

 

Portenta H7

Se si necessita di più memoria, Portenta H7 può ospitare fino a 64 MByte di SDRAM e 128 MByte di QSPI Flash. È possibile ordinarlo con un connettore UFL esterno per aggiungere un’antenna ad alto guadagno alla scheda, oppure decidere tra i chip di crittografia di Microchip e NXP. La scheda è altamente personalizzabile nei volumi.
Porta I2C aggiuntiva 
Portenta H7 ha un connettore aggiuntivo inteso come estensione del bus I2C. È un connettore a 5 pin con fattore di forma ridotto e passo di 1,0 mm. I dettagli meccanici del connettore sono disponibili nella scheda tecnica del connettore. La porta I2C, nota anche come porta di autoidentificazione di Eslov all’interno di Arduino, è dotata di: SDA, SCL, GND, + 5V e un pin digitale aggiuntivo destinato a inviare un allarme ai dispositivi I2C altrimenti semplici collegati ad essa. Il pinout è mostrato nella seguente immagine:
Portenta H7
Per ulteriori informazioni consultare Arduino.org

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.