Nel momento in cui si legge la parola Arduino wristwatch si tende a credere che vi sia una board di Arduino UNO legata in qualche maldestro modo al polso.
Marijo Blažević’s ha ideato e progettato un Arduino wristwatch, composta da una board circolare al cui interno sono presenti 12 LED (per indicare l’ora) e di due circuiti integrati (ICs). L’orologio in questione possiede sia un design pulito ed elegante e sia una confortevole vestibilità.
Uno dei due circuiti integrati è una micro AVR. L’altro circuito è un modulo RTC DS3231, al cui interno è presente un cristallo. La board CR2032 mantiene tutto il complesso in esecuzione. Per la costruzione del corpo principale, dell’anello esterno, della parte inferiore e dei pulsanti è stata utilizzata una stampante 3D PLA. Il resto delle componenti sono parti meccaniche.
Per coloro i quali desiderano risparmiare la batteria è possibile disabilitare I led tramite l’apposito pulsante. Per esempio, nel momento in cui preme per un piccolo intervallo di tempo è possibile far accendere vari LED che permettono di visualizzare sia l’ora sia i minuti.
Arduino wristwatch è un progetto open source, e da tale pulpito è possibile programmare un proprio code per il funzionamento della board. Per esempio è possibile visualizzare contemporaneamente la temperatura. Il dispositivo in questione non dispone di numerose porte I/O,