Quest’anno al CES 2020 Arduino porterà qualcosa di particolarmente interessante.
Milioni di utenti, e migliaia di aziende nel mondo utilizzano già Arduino come piattaforma di sviiluppo innovativa. Questa è la ragione per cui in Arduino hanno attinto da tali esperienze per consentire alle imprese di collegare in modo rapido e sicuro sensori remoti e business logic utilizzando una semplice piattaforma di sviluppo IoT: una nuova soluzione per i professionisti nei settori tradizionali, a seguito di una richiesta di trasformazione digitale attraverso la IoT.
Con la combinazione di hardware modulare e sviluppo di applicazioni low-code è stato possibile raggiungere risultati in appena un giorno. Ciò significa che le aziende potranno costruire, misurare ed iterare senza la necessità di costosi consulenti esterni o lunghi progetti di integrazione.
Costruito su tecnologia Arm Pelion, l’ultima generazione di soluzioni basate su Arduino dona agli utenti la sempplicità di integrazione ed un servizio scalabile, sicuro e professionalmente supportato.
Il CEO Arduino Fabio Violante ha così commentato:
Combinando la potenza e la flessibilità del nostro hardware IoT in produzione con i nostri servizi cloud sicuri, scalabili e semplici da integrare, poniamo nelle mani del committente quaqlcosa di veramente potente. Tra i milioni di clienti Arduino abbiamo notato diverse attività trasformarsi dalla tradizionale vendita ‘one off’ a modelli di servizio subscription-based, creando nuovi flussi remunerativi basati su IoT com Arduino come abilitatore. La disponibilità di una enorme comunità di sviluppatori con skill su Arduino è parimenti importante, ed offre loro la tranquillità di investire in tecnologia.
Ma non è tutto. Al CES 2020 verrà annunciata la nuova potente famiglia Arduino Portenta. Progettata per applicazioni industriali pesanti, AI edge processing e robotica, incarnerà un nuovo standard verso l’interconnessione open ad elevata densità ed il supporto di periferiche avanzate. Il primo membro della famiglia è il modulo Arduino Portenta H7, un dual-core Arm Cortex-M7 e Cortex-M4 operativi rispettivamente alle frequenze di 480MHz e 240MHz, con componenti abilitati per lavorare in un range di temperatura induistriale (-40 – 85°C). Il Portenta H7 è in grado di eseguire codice Arduino, Python e JavaScript, rendendolo accessibile ad una schiera di potenzali utenti ancora più vasta.
Il nuovo Arduino Portenta H7 è disponibile in pre-order sull’Arduino online store, con una data di consegna stimata intorno alla fine di Febbraio 2020.