Adafruit presenta FTDI Friend, un adattatore per chip FTDI FT232RL.
Come il noto cavo FTDI può fornire energia ad una board e ci sono 4 linee di segnale per inviare i dati avanti e indietro in maniera bi-direzionale. Tuttavia, il costruttore ha previsto qualche caratteristica extra in modo tale che FTDI Friend possa fare molto di più.
Ad esempio, è possibile modificare i voltaggi delle linee del segnale e dell’alimentazione, in modo tale che siano 3.3V o 5V. I derivati Arduino e gli XBee usano la linea RTS per la programmazione ma cosa succede se è necessaria la linea DTR*? Nessun problema, è assolutamente possibile utilizzarla.
*Dal punto di vista elettrico , il segnale DTR (Data Terminal Ready) e RTS (Request To Send) sono esattamente la stessa cosa, l’elemento che li differenzia è il modo in cui essi vengono utilizzati. Data Terminal Ready (DTR) è un segnale di controllo nelle comunicazioni seriali RS-232, trasmesso da apparecchiature terminali di dati (Data Terminal Equipment, DTE), come ad esempio un computer, a apparecchiature di comunicazione dati (Data Communications Equipment, DCE), per indicare che il terminale è pronto per le comunicazioni e il dispositivo può avviare un canale di comunicazione. RTS, acronimo di “Request To Send” o “richiesta di invio“, indica al dispositivo collegato che il DTE desidera inviare dati. Una volta che il DCE ha atteso la concessione dell’autorizzazione alla comunicazione da parte del CTS, avviene la sincronizzazione e il conseguente passaggio dei dati. Fondamentalmente il DTR viene utilizzato per indicare la presenza di alcune apparecchiature e RTS costituisce la metà del controllo del flusso hardware (insieme a CTS) per avviare e interrompere la comunicazione. Sulla comunicazione USB (ad es. Utilizzando l’adattatore FT232 da USB a UART, ecc.) Il funzionamento e la differenza tra i due segnali è meno chiara. Il DTR si attiva generalmente quando la porta viene aperta e, molto spesso, l’RTS non viene affatto attivato. Al giorno d’oggi ci sono pochissimi dispositivi che implementano RTS e CTS: queste tipologie di segnale erano utilizzati maggiormente quando i dispositivi non riuscivano a tenere il passo della velocità della comunicazione seriale. Ora tutto è talmente veloce che CTS e RTS sono praticamente ridondanti.
Per impostazione predefinita, Il 6° pin è RTS il cavo di alimentazione è + 5V e i livelli del segnale sono impostati a 3,3V.
Gli header extra-lunghi possono essere usate per collegare FTDI Friend a una breadboard. Quando viene inviato o ricevuto il segnale, 2 LED rossi e verdi sulla scheda lampeggiano.
Dimensioni
Lunghezza: 38,07 mm
Altezza: 7,7 mm
Larghezza: 17,89 mm
Peso: 3,4 g
FTDI Friend viene venduto ad un prezzo di 15 dollari circa.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del produttore.