SwitchTrick – un pratico alimentatore switching

Alpenglow Industries è una azienda che si occupa di elettronica, in particolar modo della costruzione di PCB  e varie apparecchiature come piccoli alimentatori (per maggiori informazioni clicca qui). Un prodotto molto interessante realizzato da questa azienda è lo SwitchTrick è un pratico alimentatore switching (buck/drop-down) ideato e progettato per varie breadboard.

Tale dispositivo è basato sullo Step-Down Converter TPS62160, operativo in un range compreso tra i 3 e 17 V (Input). Vi è data la possibilità di regolare la tensione in uscita in un intervallo di valori compreso tra i 1.8-6V (a 1 A). Tale alimentatore switching è in grado di erogare una singola tensione in uscita e tramite l’ausilio di uno switch è possibile selezionare diversi valori di tensione tra cui:

  • 1.8V
  • 2.5V
  • 3.0V (utile per la simulazione di una batteria al litio quasi esaurita)
  • 3.3V
  • 3.7V (utile per simulare una batteria al litio nominale)
  • 4.2V (utile per la simulazione di una batteria al litio completamente carica)
  • 5.0V
  • 6.0V
  • ADJ (Utilizzata per le saldature)

SwitchTrick

Inoltre è presente un jack di alimentazione 2.1×5.5mm (utile per le batterie a 9 V), un connettore USB per 5V ed infine un connettore JST PH 2-pin in tal modo da prelevare energia da un batteria.

SwitchTrick

In aggiunta vi sono 2 fori in tal modo da inserire opportune clip in tal modo che tale alimentatore switching sia ben fissata alla breadboard. Altre feature interessanti consistono nell’opportunità di utilizzare un interruttore per spegnere e accendere il dispositivo in questione. Infine, è presente un LED che ha il compito di segnalare lo stato di accensione o spegnimento dell’alimentatore.

Per chounque fosse intenzionato ad acquistare SwitchTrick è disponibile presso TIndie.com (clicca qui) al prezzo di 29.00 $ (spese di spedizione escluse).

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.