Le CPU con architettura ARM sono utilizzate da Qualcomm nei dispositivi Android di tipo laptop, e recentemente Microsoft ha deciso finalmente di rilasciare una versione di Windows 10 che supporti tale architettura per i laptop.
Qualcomm si è così dimostrata interessata al progetto creando dei chip pensati ad essere utilizzati proprio su laptop di tipo 2-in-1, intendendo con tale dicitura tablet convertibile a laptop.
Tempo fa infatti ha rilasciato le specifiche dello snapdragon 8cx, un processore di fascia high-end, con costi non accessibili a tutti per l’acquisto di “una CPU da cellulare”.
Ora però Qualcomm ha risposto con altre due soluzioni meno costose, lo snapdragon 8c e 7c.
Sul sito Qualcomm potrete trovare tutte le specifiche, mentre di seguito è presente un riassunto delle principali:
8C
- Cpu: Kryo 490 octa-core 2.45GHz 7nm
- Modem: X24 LTE e con supporto al 5G
- Memoria: UFS 3.0 2133MHz e supporto SSD NVME
- RAM: lpddr4
- GPU: Adreno 675
- Supporto display: display principale 4K e fino ad altri due display 4k esterni.
- Supporto USB: 3.1
7C
- CPU: Kryo 468 Octa-core 2.4GHz 8nm
- Modem: X15 LTE 4G
- Memoria: UFS 3.0
- RAM: lpddr4
- GPU: Adreno 618
- Supporto display: QXGA 60Hz integrato e Quad HD da 60Hz per uno esterno.
Come si è visto negli ultimi tempi, sembra che i processori di Qualcomm si stiano rapidamente evolvendo, al punto da raggiungere prestazioni simili a quelle utilizzate dall CPU per laptop.
Questa è una notizia grandiosa, in quanto potremmo finalmente avere laptop 2-in-1 abbastanza potenti da sostituire laptop più prestanti (ma anche meno sottili!) ed avere una durata della batteria decisamente migliorata.
Infine, grazie a Qualcomm i brand avranno più scelte di componentistica e CPU sui propri computer, così da creare concorrenza ed un’eventuale abbassamento dei prezzi generali sui laptop.
Cosa ne dite? Personalmente ho intenzione di condurre diversi esperimenti sui miei dispositivi Android, perciò rimanete sintonizzati su questo canale!