In questa tutorial sarà esposto il modo con cui collegare ed utilizzare un display alfanumerico LCD. Il display utilizzato per il progetto in questione ha una retroilluminazione LED e può visualizzare due righe da 16 caratteri ognuna. Sul display puoi vedere un rettangolino per ogni carattere ed i pixel che formano ogni carattere. Il display è solo bianco e blu ed è pensato per visualizzare solo del testo.
In questa tutorial, inoltre, sarà presente uno sketch per l’utilizzo del display LCD. Per la riuscita di questo progetto occorre utilizzare :
- Board di Arduino
- Il display LCD (In questo caso il display LCD1602)
- 1x Potenziometro (10k)
- Breadboard (in questo caso è stata utilizzata la breadboard con 830 fori)
- 16x connettori M-M (connettori Maschio-Maschio)
Il display utilizzato in questo tutorial presenta vari PIN tra cui:
- VSS: Il pin da connettere alla messa a terra
- VDD: Il pin che verrà connesso alla sorgente di voltaggio +5 V
- VO: Il pin in grado di regolare il contrasto del display LCD1602
- RS: Il pin che permette di controllare su quale area del display LCD si andrà a scrivere il nuovo carattere.
- R/W: Questo pin serve a selezionale la modalità di lettura o scrittura.
- E: il pin di abilitazione, quando alimentato con bassi livelli di energia, determina l’esecuzione di istruzioni rilevanti sul modulo LCD.
- D0-D7:Pin in grado di leggere e scrivere dati.
- A e K: Pin che controllano la retroilluminazione.
In seguito è riportato lo schema elettrico:
Nella immagine sottostante è riportata il diagramma di collegamento:
Il display LCD per essere collegato necessita di sei pin di Arduino, tutti i pin devono essere output digitali. Il display necessita anche di essere connesso ai 5V e alla messa a terra GND. Il potenziometro viene utilizzato per regolare il contrasto del display.
In seguito è riportato lo sketch per l’utilizzo del display LCD su Arduino:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 |
#include <LiquidCrystal.h> //la libreria utilizzata per i vari parametri LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12); //i digital pin utilizzati void setup() { lcd.begin(16, 2); //righe e collone di cui è composto il display lcd.print("Hi, I'm Moreware"); //tale comando fa comparire a schermo il messaggio "Hi, I'm Moreware" } void loop() { lcd.setCursor(0, 1); //tale funzione imposta la posizione del cursore, perciò dove il prossimo testo apparirà (nel // nostro caso colonna 0 e riga 1). Colonne e righe iniziano la numerazione da 0 e non // da 1. in questo caso è stata è stata selezionata la seconda riga lcd.print(millis() / 1000); //tale comando visualizza il numero di millisecondi passati da quando la // scheda Arduino è stata resettata. } |
Dopo aver caricato il codice sulla scheda Arduino dovrebbe apparire sul display il messaggio ‘Hi, I’m Moreware’ , seguito da un numero crescente che parte da zero.
Link utili: