CANbed è un kit di sviluppo ideato e progettato per sistemi CAN-BUS per Arduino. Tale kit dispone di un chip Atmega32U4 e MCP2515, di un controller CAN-BUS MCP2551 e di un un ricetrasmettitore in modo da utilizzare il protocollo di comunicazione CAN-BUS.
Che cosa significa CAN-bus? Innanzitutto analizziamo il nome: CAN-bus. CAN è l’acronimo della cosiddetta tecnologia Controller Area Network, uno standard di serie per ‘bus’ di campo in ambito prevalentemente automotive di tipo multicast. ‘Bus’ in gergo elettronico equivale a collettore (canale di raccolta dei dati).
Si tratta di un vero e proprio protocollo di rete di bordo paragonabile alle reti LAN per i PC. Questo impianto elettrico intelligente trasmette dati in modo diverso in confronto alle vecchie centraline. Rispetto alle centraline del passato quelle di oggi montate sui veicoli sono del tutto simili a personal computer: hanno un proprio sistema operativo, un programma da eseguire e sono collegate in rete tra loro. L’obiettivo è uno solo: la condivisione delle informazioni. Facciamo qualche esempio per spiegarci meglio (fonte: veicolux).
Il kit in questione è compatibile con Arduino IDE. Inoltre, per rendere più efficienti ed efficaci i progetti CAN è dispone una libreria CAN-Bus per Arduino.