Salve a tutti, benvenuti nella secondo articolo di: informatica in pillole!
Un questo articolo dopo avervi già parlato dei termini più popolari nel mondo dell’informatica.
Vorrei fare una premessa. La maggior parte dei dispositivi elettronici mostra sempre a schermo ciò che vuole. Prima di dare la conferma o di negare una richiesta qualsiasi leggete ciò che vi chiede! Ci tengo a scriverlo perché noto sempre di più che le persone stiano perdendo la voglia di leggere.
Una volta fatto questo se non si capisce la richiesta cercate di chiedere a qualcuno che ne capisca, se possibile ovviamente. Mi riferisco anche ai sinonimi, troverete molto spesso parole simili per indicare la stessa funzione. Cliccate pure che non vi morde! Nel caso doveste capitare in una schermata che non riuscite a comprendere vi basterà tornare indietro per evitare possibili danni.
In questo articolo vi aiuterò ad utilizzare internet nel modo più corretto possibile. Prima di continuare però avete bisogno di capire cos’è un browser e un motore di ricerca.
Browser: è un programma che ha lo scopo di fare da tramite per fare ricerche su internet.
Motore di ricerca: tramite esso, che dovrà essere impostato all’interno di un browser troverete dei risultati. Facciamo un esempio pratico. Nel caso noi stessimo utilizzando Google e cercassimo arancia, troveremmo risultati differenti se utilizzassimo un altro motore di ricerca come Bing (ad esempio).
A questo punto una volta aperto il browser vedrete in alto una barra di ricerca, sarà la barra dei link. Voglio evitare di complicarvi la vita al momento. L’unica cosa che vi interessa sapere di questo è che la prima parte nella maggior parte dei casi aiuta a capire se il sito è veritiero o solo una copia. Perciò per capire meglio, nel caso di Google il link ufficiale sarà www.google.it altrimenti un possibile falso sarebbe ad esempio www.g00g1e.com
Come vedete i due link sono molto simili, ma se siete sul secondo state molto attenti, molto probabilmente si tratta di un falso, e per questo motivo cercherà di utilizzare i vostri dati di accesso per rubare il vostro profilo sul vero sito!
Se avete avuto incomprensioni o qualsiasi altro problema nella lettura di questo articolo commentate e fatemelo sapere! Grazie! Mi raccomando condividetelo ad amici e parenti.
Ci vediamo alla prossima guida!