Salve a tutti! Vorrei avvisare che questo tipo di articoli farà parte di una mini serie che avrà lo scopo di aiutare gli utenti con conoscenze minime nel settore informatico Una volta letto ciò che vi serve sarete perfettamente in grado di utilizzare un computer per un buon 90% delle necessità di chiunque. Per questo motivo la serie prende il nome di informatica semplice.
In questo primo articolo vi parlerò dei termini più utilizzati, perciò cercate di impararli a memoria perché vi serviranno sicuramente!
Mi raccomando, condividete l’articolo ad amici e parenti!
Iniziamo subito con la lista:
Smartphone: telefono intelligente, in soldoni un telefono che oltre a permettere di effettuare chiamate ha la possibilità di connettersi ad internet e di effettuare praticamente tutte le operazioni di un classico PC da ufficio.
Internet: è una rete di dispositivi collegati che permette la trasmissione di dati di qualsiasi tipo. Dai messaggi, alle video-chiamate oppure a operazioni bancarie. Potrete inoltre leggere notizie che accadono in tutto il mondo.
Wi-Fi: è semplicemente un tipo di connessione internet trasmessa via wireless, esso significa che potrete accedere ad internet senza avere bisogno di un cavo.
E-mail: molto probabilmente avrete bisogno di un indirizzo di posta elettronica (per l’appunto e-mail). Potrete considerare esso come il vostro profilo univoco. Contiene informazioni personali e vi aiuterà per l’iscrizione a dei siti internet.
Password: è la chiave di accesso che sarà sempre abbinata ad un indirizzo e-mail o ID. Ha la funzione di proteggere i vostri dati da sconosciuti.
ID: non lo troverete sempre, ad ogni modo è il codice che vi rappresenta. Potrete decidere di chiamarvi pincopallino56 al posto di inserire il vostro indirizzo e-mail.
Applicazione/programma: è un oggetto virtuale che vi servirà per accedere ad alcune funzioni. Le più semplici sono app di messaggistica, come whatsapp.
Spero di avervi aiutato nel modo più semplice possibile. Vi ringrazio e vi aspetto al prossimo articolo!