HelTec Automation è una azienda che si occupa di vari sistemi di controllo automatico e meccanico; inoltre progetta e realizza vari componenti hardware come vari kit per ecosistemi come Arduino.
Un prodotto molto interessante di questa realtà è HelTec CUbeCell, un modulo per Arduino compatibile con i sistemi LoRa basato sul SoC ASR Microelectronics ASR6501 con la componente MCU corredata dal Cypress PSoC 4 Arm Cortex-M0+ @ 48 MHz con 128KB flash e 16KB SRAM.
LoRa (Long Range) è una tecnica di modulazione a spettro espanso derivata dalla tecnologia di chirp spread spectrum (CSS) ed è la prima implementazione a basso costo dello spettro di diffusione di chirp per uso commerciale. È stato sviluppato da Cycleo di Grenoble, in Francia, e acquisito da Semtech nel 2012, membro fondatore di LoRa Alliance.
I dispositivi LoRa di Semtech e la tecnologia wireless a radiofrequenza Long Range (tecnologia LoRa) sono un chipset wireless a lungo raggio e bassa potenza che viene utilizzato nell’implementazione di molte reti di dispositivi Internet of Things (IoT) in tutto il mondo.La tecnologia LoRa consente una varietà di applicazioni IoT intelligenti volte a risolvere sfide come la gestione dell’energia, la riduzione delle risorse naturali, il controllo dell’inquinamento, l’efficienza delle infrastrutture, la prevenzione delle catastrofi e altro ancora. LoRa è un protocollo di comunicazione che compete con altre reti wireless a bassa potenza (LPWAN) come IoT a banda stretta (NB IoT) o LTE Cat M1, SigFox e Ingenu.
LoRa utilizza bande di radiofrequenza sub-gigahertz libere come 433 MHz, 868 MHz (Europa) e 915 MHz (Nord America). LoRa consente trasmissioni a lungo raggio (oltre 10 km nelle zone rurali, 3-5 km in zone fortemente urbanizzate) a basso consumo energetico. Facendo riferimento ai livelli ISO/OSI, la tecnologia è presentata in due parti: LoRa, lo strato fisico e LoRaWAN (Long Range Wide Area Network), gli strati superiori.
Nel gennaio 2018 sono stati annunciati i nuovi chipset LoRa, con consumi energetici ridotti, maggiore potenza di trasmissione e dimensioni ridotte rispetto alle generazioni precedenti.
I dispositivi LoRa dispongono di funzionalità di geolocalizzazione utilizzate per triangolare le posizioni dei dispositivi tramite timestamp dai gateway.
LoRa e LoRaWAN consentono la connettività a lungo raggio per i dispositivi Internet of Things (IoT) in diversi tipi di settori.
Il modulo in questione è disponibile all’acquisto al prezzo di $6.90 il singolo modulo, a $ 9.90 è disponibile la dev-board contenente tale modulo e al prezzo di $13.90 è disponibile un’alloggiamento contenete una batteria, un’antenna e il prodotto in questione. Per coloro i quali fossero interessati al HelTec CubeCell è disponibile presso Aliexpress.
Le specifiche tecniche complete del prodotto sono le seguenti:
- SoC – ASR Microelectronics ASR6501 con
- MCU – Cypress PSoC 4 Arm Cortex-M0+ @ 48 MHz con128KB flash, 16KB SRAM
- LoRa Transceiver – Semtech SX1262
- LoRa Connectivity
- Bands – EU433, CN470-510, EU863-870, US920-928
- Output Power – 21 dB +/- 1 dB max
- LoRaWAN standard protocol
- USB – 1x Micro USB port per l’alimentazione e la programmazione
- Expansion – 2x 11-pin headers con GPIO’s, UART, I2C, SPI, ADC, Reset, e VIN, 5V, 3.3V, and GND power signals
- Misc – User e boot buttons, RGB LED
- Power Supply – 5V via micro USB port o LiPo battery via 2-pin header
- Power Consumption @ 3.3V(module)
- 3.5 uA in deep sleep
- 10 mA in LoRa Rx mode
- 70 mA for LoRa Tx @ 10 dBm
- 90 mA for LoRa Tx @ 14 dBm
- 100 mA for LoRa Tx @ 17 dBm
- 105 mA for LoRa Tx @ 20 dBm
- Dimensioni– Module: 18 x 18 x 2 mm ; development board: 41.5 x 24.1 x 7.2 mm
La board può essere controllata tramite l’ausilio del comando AT. Inoltre è supportata anche la programmazione attraverso Arduino in Windows, Mac Os e nelle varie distro Linux. Nei link seguenti è possibile trovare la documentazione e gli esempi di codice su Github, e sul sito web di Heltec
Per maggiori informazioni riguardante tale prodotto visitare il sito ufficiale.
Link utili: