Nvidia, azienda leader produttrice di schede video, ha annunciato Jetson Xavier NX, il più piccolo “supercomputer” per creare sistemi di intelligenza artificiale, ideale per dispositivi robotici.
Il form facotr utilizzato è compatto, le dimensioni sono inferiori a una carta di credito e ammontano a 70 x 45 mm. Per quanto concerne l’efficienza energetica si giunge a un consumo massimo di 15 W, mentre per quanto riguarda le performance si raggiungono i 21 TOPS per l’esecuzione di algoritmi di intelligenza artificiale.
Attraverso l’ausilio di tale prodotto vi è data la possibilità di creare sistemi costituiti da piccoli robot, sensori, dispositivi medici e apparecchiature IoT. Jetson Xavier NX è in grado di gestire diverse reti neurali in parallelo e l’elaborazione di vari dati input proveniente da due o più sensori contemporaneamente.
La scheda tecnica completa del modulo Jetson Xavier NX è la seguente:
- GPU: NVIDIA Volta con 384 NVIDIA CUDA cores e 48 Tensor Cores e 2x NVDLA
- CPU: 6-core Carmel Arm 64-bit CPU, 6MB L2 + 4MB L3
- Video: 2x 4K30 Encode and 2x 4K60 Decode
- Camera: six CSI cameras (36 via virtual channels); 12 lanes (3×4 o 6×2) MIPI CSI-2
- Memory: 8GB 128-bit LPDDR4x; 51.2GB/second
- Connectivity: Gigabit Ethernet
- OS Support: Ubuntu-based Linux
- Module Size: 70x45mm
Jetson Xavier NX si aggiungerà alla gamma Jetson. Quest’ultima comprende i moduli Jetson Nano, Jetson AGX Xavier e Jetson TX2. Il dispositivo in questione è compatibile con la stra-grande maggioranza di periferiche e sensori. Supporta diverse Ai frameworks tra cui ensorFlow, PyTorch, MxNet, Caffe e altri ancora.
Il modulo in questione sarà disponibile da marzo al prezzo di 399 dollari (360 euro). Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale.