I sistemi HAT (Hardware Attached on Top) Abbycus V Series sono regolatori di potenza di elevata qualità, e tool di misurazione parametrica no-compromise, progettati per la famiglia Raspberry Pi. La V Series nasce per affiancare il nuovo nato del gruppo, il Raspberry Pi 4, ma è pienamente compatibile anche con i rappresentanti della sottofamiglia del Raspberry Pi 3.
La funzione primaria della V Series consiste nel generare una linea di alimentazione pulita, accurata e stabile, soprattutto se proveniente da alimentatori esterni economici e non stabilizzati, come i classici adattatori telefonici AC, gli alimentatori di LED strips e così via. La V Series consente di utilizzare anche batterie in diverse configurazioni, e pile chimiche come quelle al litio o piombo-acido (solo il modello V12).
Ma per quale motivo risulta Essenziale avere una alimentazione di qualità? Beh, occorre ricordare che computer e relative periferiche risultano poco tolleranti a rumore elettrico, ripple, deriva o salti improvvisi di tensione o corrente. Perciò risulta importante utilizzare una tensione stabilizzata al fine di evitare un comportamento erratico del sistema sotto alimentazione.
La V Series Abbycus presenta due modelli per risolvere necessità differenti. Entrambi i moduli si inseriscono sulla parte superiore di un Raspberry Pi (qualsiasi modello con un header GPIO a 40 pin) e risulta conforme alle specifiche Raspberry Pi HAT.
Vediamo insieme alcune caratteristiche dei due modelli presentati.
V8 Power genera una alimentazione stabilizzata di qualità. Il regolatore switching ad alta corrente / alta efficienza (con una bassa produzione di calore) offre una tensione pulita a 5V per Pi e periferiche. Caratteristiche standard sono i circuiti di protezione contro sovracorrenti e corto circuito, limitatore di corrente per alta temperatura, protezione contro l’inversione di polarità, ed un fusibile resettabile di tipo PTC. Sono incluse due uscite ad elevata corrente a 5V per il controllo di device esterni. Il V8 dispone inoltre di safe power ON/OFF per prevenire fenomeni di data corruption. Il raffreddamento della CPU del Raspberry Pi è assicurato da una ventola con motore brushless ball bearingmontata sopra la CPU. Infie, il V8 integra un amplificatore audio in classe D che riceve il segnale dal jack cuffia del RPi e pilota due piccoli altoparlanti da 4 o 8 ohm per una potenza audio massima di 3W.
V12 Power mantiene tutte le caratteristiche del V8 oltre alle seguenti: 1) Misurazione precisa di tensione, corrente, temperatura. 2) Circuito di raffreddamento attivo, ventola con controllo di velocità variabile. 3) Supporto di operatività a batterie – mostra lo stato di carica e la tensione della batteria, e garantisce un safe shutdown in caso di batteria esaurita. 4) Possibilità di monitorare e presentare le statistiche di utilizzo della CPU del Raspberry PI. 5) One-button safe power ON/OFF. OLED display per informazioni sui parametri. 6) Micro-controller ‘Arduino’ compatible built-in. 7) Codice open source per una più semplice configurazione o customizzazione.
John Hoeppner, deus ex machina del progetto Abbycus, ci ricorda che:
The V series have never been offered anywhere, and our goal is to move our production-ready product to market. We feel that this campaign will give us good exposure and backer funding will enable volume manufacturing and fund a new business direction.
Una campagna di crowdfunding è al momento attiva su Kickstarter, con prezzi scontati per il modello V8 Power a partire da $34 e per il modello V12 Power da $69. Entrambi sono attesi in produzione per la fine dell’anno in corso, non appena la campagna raggiungerà la somma prestabilita di $7,500.