Le temperature nell’ambito Raspberry Pi e Nvidia Jetson sono di cruciale importanza. Alte temperatura è sinonimo di basse performance, in quanto per preservare “lo stato di salute” del dispositivo in questione, il processore montato a bordo “taglia” e abbassa le frequenze a causa delle elevate temperature tramite il processo definito thermal throttle.
52pi, nota azienda di accessori per Raspberry PI e Nvidia Jetson nano, ha investito risorse per numerosi dissipatori. Il dissipatore ICE Tower CPU per Nvidia Jetson Nano rappresenta una soluzione efficiente ed efficace, in quanto è dotato di due heat pipe in rame spessi 5 mm, una superficie dissipante multistrato e una ventola PWM regolabile. Tali caratteristiche creano il connubio perfetto tra performance di dissipazione e silenziosità.
Le performance di raffreddamento sono notevoli. Secondo alcuni test effettuati utilizzando algoritmi di riconoscimento facciale vi è stato un gap di 40 gradi celsius, in quanto il Jetson Nvidia Nano privo di dissipatore eseguiva tali procedimenti e algoritmi a una temperatura media di 85 gradi celsius, mentre nel momento in cui il dissipatore è stato assemblato il regime di temperatura con cui eseguiva gli algoritmi e procedimenti era di 45 gradi celsius.
In seguito è riportato un riassunto delle caratteristiche principali del prodotto in questione:
- DC 5V Power in (Può essere alimentato dal Raspberry Pi)
- 2 Heat Pipe in rame spessi 5 mm
- Potenza nominale: 0.4 W
- Facile installazione
- Ventola PWM regorabile
- Superficie dissipante multistrato
Il dissipatore ICE Tower CPU è disponibile all’acquisto al prezzo consigliato di 19.90 dollari presso Seeed Studio (clicca qui), e su Amazon.it a 27 euro.