Adafruit presenta L’Essential Electronics Toolkit prodotto da iFixit, un set di utensili di cui si ha sempre bisogno quando si vuole intraprendere i primi passi nell’ambito delle riparazioni elettroniche di base. La possibilità di lavorare con utensili espressamente concepiti per questo utilizzo, è una condizione assolutamente necessaria all’esecuzione di un lavoro correttamente eseguito e privo di qualsivoglia tipo di danneggiamento.
Il kit include non solo pinzette e cacciavite multi utensile, ma anche una pratica ventosa e degli utensili in plastica per poter sollevare parti delicate come schermi, vani batterie e case di smartphone e altre apparecchiature elettroniche. L’elettronica infatti costringe a lavorare con attrezzatura dedicata e concepita per queste tipologie di utilizzo, onde evitare di incorrere in spiacevoli danneggiamenti causati dall’utilizzo di un utensile errato o maneggiato da persone poco esperte.
Il kit include il famoso utensile “Jimmy”, una lama in acciaio flessibile di alta qualità che scivola facilmente tra gli spazi più stretti nei dispositivi più difficili da aprire.
Contenuto del kit:
Case a chiusura magnetica
Supporto multi utensile magnetico
Pinzette angolate di precisione
Ventosa
Utensile Jimmy
Strumento di apertura iFixit
6 strumenti di apertura epitrocoidali
Coperchio con vassoio di raccolta incorporato
16 punte da cacciavite intercambiabili:
Phillips – 000, 00, 0, 1
Pentalobe* – P2. P5
Testa piatta – 1, 2,5, 4 mm.
Torx – T4, T5
Torx Security – TR6, TR8, TR10
Espulsione SIM
Y000 per iPhone
*La vite di sicurezza “pentalobe“, o vite pentalobe, è un sistema di viteria con testa a prova di manomissione a cinque punte utilizzato ad esempio da Apple a partire dal 2009 nel MacBook Pro da 15 pollici.
Le punte del cacciavite sono in acciaio S2 mentre il corpo del cacciavite multi utensile è in Alluminio.
L‘Essential Electronics Toolkit viene venduto ad un prezzo di circa 20 euro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito di Adafruit Industries.