Adafruit ha deciso di lanciare sul mercato un dissipatore innovativo che permetterà al Raspberry Pi 4 di tenere basse le temperature in ogni range di utilizzo. Sono previste due configurazioni, una di tipo passivo e una di tipo attivo.
Costruito in solido alluminio anodizzato, si percepisce immediatamente un peso significativo rispetto agli equivalenti in policarbonato o altri materiali. Il costruttore ha previsto aperture in corrispondenza delle porte e degli slot per la Pi Camera e altre periferiche, oltre alla possibilità di poter collegare un cavo GPIO in uscita dalRaspberry Pi 4. L’intero corpo del case funge da dissipatore di calore per il chip principale.
Elegante custodia anodizzata (in 2 pezzi)
Viti Torx T8 12 x 11,8 mm
chiave a brugola
Piedini in gomma
Nel caso in cui non fosse sufficiente una dissipazione passiva, Adafruid ha previsto una versione del case che consente l’alloggiamento di due ventole per aumentare ulteriormente la capacità di raffreddamento.
È disponibile una versione del case a dissipazione attiva, che renderà il Raspberry Pi4 più rumoroso e con consumi di corrente superiori.
Il kit a dissipazione attiva contiene:
Elegante custodia anodizzata (in 2 pezzi)
2 ventole brushless DC 5V
Viti Torx T8 12 x 11,8 mm
chiave a brugola
Piedini in gomma
ATTENZIONE: in caso di utilizzo del Raspberry Pi in maniera standard, non è necessaria una dissipazione attiva (con l’ausilio delle ventole), poiché la board regola automaticamente la frequenza di clock per evitare il surriscaldamento. L’utilizzo con doppia ventola è progettato per quei progetti in cui si desidera utilizzare la board alla massima frequenza di clock per un lungo periodo, ad esempio il Machine Learning, il rendering, l’emulazione o la riproduzione video.
Il case in questione è compatibile solo e unicamente con il Raspberry Pi 4, che non è incluso.
Entrambi i kit vengono venduti ad un prezzo di circa 25 dollari.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del produttore.
###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi.
Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.###
###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games.
Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###