IMX556 è un sensore per fotocamera ToF (Time-of-Flight) basato sulla tecnologia dei pixel DepthSense e da come suggerisce il nome, permette di arricchire l’esperienza d’uso dell’utente grazie alla sua capacità di misurare la profondità della scena. Questo è possibile grazie alla tecnologia ToF (Time of Flight), attraverso la quale vi è la possibilità di rilevare dati molto precisi anche a distanze elevate. Il sensore sfrutta un ricevitore e un impulso laser per calcolare il tempo con cui questo viene riflesso nuovamente alla sorgente, al fine di stabilire la distanza tra il dispositivo e il bersaglio (sfruttando la velocità della luce come costante).
Tale sensore raggiunge la risoluzione di 640 x 480 e combinato con una sorgente di luce moderata è possibile misurare valori di distanza e riflettività.
Un’altra feature importante è l’integrazione con la tecnologia BSI (Backside Illuminated CMOS), attraverso la quale il sensore fotografico in questione posiziona dietro ai fotodiodi tutte le componenti non necessarie alla ricezione della luce. In questo modo tra la parte sensibile e la lente non ci sono ostacoli, e i fotoni che entrano dall’obiettivo hanno più probabilità di colpire il bersaglio ed essere registrati come informazioni utili. La tecnologia ormai è piuttosto diffusa ed è facile trovarla anche negli smartphone di fascia media, ma fino a pochi anni fa costruire chip del genere presentava ancora problemi ingegneristici difficili da superare.
Il sensore IMX556 è ideale nei sistemi di rilevamento di oggetti a corto raggio (3 metri).