Se siete qui probabilmente conoscete già Scratch, ma facciamo un brevissimo riassunto. Ci troviamo di fronte ad un sistema per aiutare la mente ad abituarsi a programmare divertendosi, con giochi interattivi ed animazioni. Grazie a S4A però, avrete la possibilità di applicare i vostri codici ad Arduino. Così da poter mettere in pratica le vostre idee.
l’ispirazione del progetto spagnolo è venuta al team di ricerca Edutec del Citilab situato a Cornellà de Llobregat.
Anche se S4A è molto simile graficamente a Scratch ha delle funzioni esclusive. Ad esempio permette la gestione dei sensori collegati ad Arduino e la loro programmazione.
Tramite i blocchi invece è possibile accedere a comandi semplici come lettura e scrittura analogica e digitale, ma anche a livelli più complessi, come far muovere un motore elettrico ad esempio.
Parliamo di un po’ di funzioni e requisiti del software.
Il prodotto è compatibile con Arduino Diecimila, Duemilanove e Uno. Ma probabilmente si tratta degli unici prodotti che erano accessibili agli sviluppatori per i test di controllo. A tal proposito essi hanno specificato che il programma potrebbe essere compatibile anche con altre versioni.
Uscirà presto un articolo con i test e gli esempi ideati dal sottoscritto utilizzando il kit presentato nell’unboxing del 13 settembre.
Per funzionare il programma ha bisogno di essere collegato in questo modo:
- 6 contatti analogici in ingresso
- 2 contatti digitali in ingresso – pin digitali 2 ; 3
- 3 contatti analogici in uscita – pin digitali 5 ; 6 ; 9
- 3 contatti digitali in uscita- pin digitali 10 ; 11 ; 13
- 4 uscite per il collegamento di motori elettrici – pin digitali 4 ; 7 ; 8 ; 12
Funziona con tutte le board connesse alle USB ed è possibile controllarlo senza fili tramite modulo RF aggiuntivo.
Una funzione che reputo davvero speciale è la possibilità di poter testare i codici anche grazie al proprio smartphone, tramite un app scaricabile dal sito.
Concludiamo lasciandovi qualche immagine di esempio dei progetti che potrete portare a termine tramite il software S4A (è possibile scaricare il software e trovare altri esempi sul sito ufficiale).
È il caso di sottolineare la straordinaria compatibilità del programma: sarete in grado di aprire i progetti S4A sul sito ufficiale di Scratch, anche se purtroppo non potrete condividerli con altri utenti a causa delle regole dello stesso.
Se l’articolo vi è piaciuto restate sintonizzati sul nostro sito per altre notizie di questo genere!