Adafruit è nota azienda produttrice di prodotti elettronici e componenti , di strumenti e accessori open source che in quest’ultimo periodo è intenzionata ad investire il proprio tempo e denaro su prodotti innovativi ed unici nel loro genere.
Un prodotto che rispecchia queste caratteristiche è Adafruit PyBadge, una development board all in one. PyBadge è una scheda piccola e compatta, di fatto le dimensioni ammortano a 85,7 mm x 54,6 mm x 10,0 mm, Il dispositivo in questione è basato sul SoC ATSAMD51, con 512 KB di memoria flash e 192 KB di RAM. Tale board è ideata per utenti appassionati nel mondo dell’Arduino, che vogliono dilettarsi in progetti intignarti e interessanti nella programmazione di videogiochi o altro. Nella parte anteriore vi è un display TFT da 1,8 pollici da 160 x 128 pixel. Inoltre vi sono otto pulsanti in silicone e sono disposti in tal modo da imitare un joypad.
Le specifiche tecniche complete sono le seguenti:
- SoC: ATSAMD51J19 @ 120MHz
- RAM: 192KB
- Storage: 2 MB of SPI Flash
- Display: 1.8″ 160×128 Color TFT (SPI port)
- Pulsanti: 8 x Game/Control Buttons
- Speaker: Built in buzzer mini-speaker
- Batteria: LiPoly battery ricaricabile
- Reset button
- On-Off switch
Per quanto concerne l’alimentazione di tale dispositivo può essere utilizzata qualsiasi batteria a LiPo o un cavo Micro USB. Mentre per quanto riguarda i sensori integrati vi è un sensore di luce, uno speaker ed un accelerometro a 3 assi. Per progetti più laboriosi è possibile collegare degli altoparlanti da 8 ohm.
Nel seguente elenco vi sono due diversi metodi per programmare tale board :
- MakeCode Arcade è il modo più semplice per iniziare a creare giochi , in quanto è possibile trascinare tramite vari menù le istruzioni per creare le varie dinamiche del proprio gioco,
- CircuitPython consente di disegnare grafici, riprodurre file wave, stampare file di testo e gestire il controllo di vari sensori.
Ecco alcuni tutorial per la programmazione di un gioco (clicca qui).
Adafruit PyBadge è disponibile sul sito ufficiale dell’azienda statunitense al prezzo di 25 dollari.