Arduino Milligaussmeter: il magnetometro per Arduino

K&J Magnetics è una piccola impresa che progetta e produce magneti e un magnetometro per diverse tipologie di applicazioni (ad esempio Arduino).

Nel momento in cui un’utente possiede un kit di Arduino può dilettarsi nella progettazione e realizzazione di diversi sistemi. In tal caso K&J Magnetics offre l’opportunità di costruire un magnetometro da zero.

In questo articolo sarà specificata la procedura da eseguire.

 

I materiali contenuti nel kit e da utilizzare sono i seguenti:

arduino

Passo 1

Il primo passo consiste nell’assemblaggio dei componenti. Il display viene fornito con vari componenti che devono essere saldati sulla board. Le istruzioni da seguire sono le seguenti (link).

Una volta assemblato il tutto controllate lo schema elettrico e collegare il sistema di alimentazione del display ad Arduino.

magnetometro

Vi è inoltre un piccolo speaker che emette un segnale acustico nel momento in cui il campo magnetico è troppo elevato per il magnetometro.

Passo 2

Successivamente si dovrà compilare uno sketch in modo da programmare Arduino a compiere un determinato compito. Ecco un link al codice.

Passo 3

Il terzo passo consiste nella calibrazione del dispositivo in questione. Per effettuare la calibrazione posizioniamo il sistema costituito da Arduino e dal display su di una superficie orizzontale e una volta ruotata tale superficie di 360 gradi la procedura sarà terminata.

Una volta completata la calibrazione, il display dovrebbe indicare il valore di deflessione pari a 0 ( ± 0.04).

Ora è possibile misurare l’energia irradiata da un magnete. Il kit è disponibile al prezzo di 30 euro (all’incirca).

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.