Il NeoPixel FeatherWing è una board pensata per essere un componente aggiuntivo LED RGB 4×8 per tutte le board Feather. Con l’ausilio degli header Feather Stacking o delle Feather Female è infatti possibile collegare un FeatherWing sulla parte superiore o inferiore della scheda Feather.
Disposto in una matrice 4×8 (32 led in totale), ogni pixel è indirizzabile individualmente. È necessario un solo pin per controllare tutti i LED. Sulla board sono presenti ponticelli per la linea DIN a uno qualsiasi dei pin I/O della board principale. NeoPixel è compatibile con tutte le board Feather.
Per facilitare l’accensione, i LED sono alimentati di default attraverso la linea di alimentazione USB o dalla linea di alimentazione della batteria. Due diodi Schottky* vengono utilizzati per passare da una tipologia di alimentazione all’altra (in base a quale delle due sia superiore). Questa gestione dell’alimentazione è in grado di gestire 1A di assorbimento di corrente costante e forse 2A di picco, per questo motivo il costruttore raccomanda di utilizzare la board per effetti luminosi e non per applicazioni a luce fissa, come ad esempio una torcia.
* Un diodo Schottky è un diodo con bassa tensione di soglia e alta velocità di commutazione. Quando una corrente scorre all’interno di un diodo infatti, avviene una piccola caduta di tensione ai suoi terminali. Un normale diodo al silicio ha una caduta di tensione ai suoi terminali intorno ai 0.6-0.7 Volt, mentre la caduta di tensione ai capi di un diodo Schottky si aggira intorno ai 0.15-0.45 Volt. Per questo motivo è ideale in applicazioni che richiedono un’elevata rapidità di commutazione.
Nel caso in cui sia necessario aumentare il numero dei led, è possibile collegare due FeatherWing insieme, a patto di avere un alimentatore supplementare a 5V affinchè non si vada a caricare troppo l’alimentazione principale.
FeatherWing viene venduta su Amazon.it.
Per informazioni consultare il sito del produttore.