Ci sono progetti in cui affidarsi a componentistica standard non è possibile, eccovi quindi un display LCD con sfondo RGB.
Seppur mantenga le specifiche di un normale LCD 16×2 standard, invece di avere solo blu e bianco, o rosso e nero, questo LCD ha caratteri neri su uno sfondo a retroilluminazione RGB a colori. Ciò significa che sia possibile cambiare il colore di sfondo per adattarlo a qualsiasi tipologia di integrazione. Oltre ai colori, è possibile mantenere il classico sfondo neutro.
L’LCD è progettato per essere altamente leggibile alla luce del giorno, indipendentemente dal colore o dal livello di luminosità impostata.
Caratteristiche
Dimensioni dello schermo: 27 mm x 71 mm / 1,1 “x 2,8”.
16 caratteri in lunghezza.
2 righe di testo.
Testo nero su sfondo RGB o neutro.
La porta di connessione ha un passo di 0,1″ a fila singola per facilitare l’implementazione su breadboard e con i cablaggi.
Schema della piedinatura sul retro dell’LCD per facilitarne i collegamenti.
La retroilluminazione a LED RGB singola inclusa può essere dimmerata facilmente con un resistore o PWM e consuma molta meno energia dell’LCD con retroilluminazione EL (elettroluminescente).
Ogni LED R, G e B ha una resistenza da 200 ohm in serie in modo da poter alimentare la retroilluminazione da 3 V o 5 V CC.
La tensione diretta R è ~ 2,2 V, G e B sono ~ 3,4 V.
Può essere completamente controllato con solo 6 linee digitali (È possibile utilizzare qualsiasi pin analogico/digitale) e 3 pin PWM per la retroilluminazione.
Il set di caratteri integrato supporta il testo inglese/giapponese, vedere la scheda tecnica HD44780 per il set di caratteri completo.
È possibile creare fino a 8 caratteri extra per glifi personalizzati o supporto per la lingua “straniera”.
Fornito con potenziometro di contrasto 10K necessario e header strip.
L’LCD è disponibile su Amazon.it.
Per informazioni consultare il sito del produttore.