Vi ricordate di quando da ragazzini andavate nelle sale giochi o al bar e quel cabinato pieno di lucine e testi lampeggianti, catturava la vostra attenzione e la scritta “Insert Coin” vi entrava in testa e non se ne andava più? Ecco, se volete tornare a quei tempi, Picade X HAT è proprio il dispositivo che state cercando.
Questa nuova board ha le stesse funzionalità dell’originale Picade HAT ma ora ha connettori Dupont femmina che consentono di collegare senza complicazione alcuna il joystick e i pulsanti.
E’ sufficiente inserire Picade X HAT sul Raspberry Pi, collegare un alimentatore USB-C al connettore sull’HAT (il Raspberry Pi viene alimentato attraverso il GPIO, quindi non è necessario un alimentatore separato), collegare i controlli e installare il driver. È ideale per le tue costruzioni arcade fai-da-te o per interfacce che richiedono pulsanti e suoni grandi e colorati.
Il consiglio è quello di acquistare uno dei cablaggi Picade da abbinare a Picade X HAT. Ha tutti i cavi necessari per collegare pulsanti e un joystick (con connettore a 5 pin) a Picade X HAT.
Caratteristiche
DAC audio I2S con amplificatore da 3 W (mono) e terminali push-fit
Sistema di accensione / spegnimento sicuro con pulsante di accensione tattile e LED
Connettore USB-C per alimentazione (retro-alimenta il tuo Pi)
Ingressi joystick digitali a 4 vie
6x ingressi pulsanti input
4x ingressi per pulsanti ad utilizzo generico
1x ingresso soft power switch
1x uscita LED di Accensione
Connettori per pulsanti retroilluminati (Plasma)
Pin di breakout per alimentazione, I2C e 2 pulsanti aggiuntivi
Picade X HAT pinout
Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi a 40 pin
Il DAC I2S fonde entrambi i canali audio digitali dal Raspberry Pi in un’unica uscita mono. Il segnale viene quindi passato attraverso un amplificatore da 3W per alimentare un altoparlante collegato.
La scheda dispone anche di un interruttore di alimentazione “soft power” che consente di accendere e spegnere il Pi in modo sicuro senza il rischio di corruzione dei dati sulla scheda SD. Tutto quello che devi fare, è toccare il pulsante collegato per avviarlo e tenerlo premuto per 3 secondi per spegnere e scollegare completamente l’alimentazione.
Software
Il sofware compilato per X HAT è molto essenziale, ma permette di utilizzare tutte le funzionalità della board. Basterà aprire il terminale e digitare la seguente stringa
curl https://get.pimoroni.com/picadehat | bash
per avviare l’installazione. Alla fine dell’installazione stessa, occorrerà riavviare il sistema.
ATTENZIONE: Il software non supporta Raspbian Wheezy.
Con l’alimentazione USB-C collegata tramite HAT X, occorre premere il pulsante di alimentazione collegato o il pulsante contrassegnato con “Switch” sull’HAT X per accendere anche il Raspberry Pi.
Link utili: