L’attesa è terminata! Lakka ha distribuito la piattaforma di emulazione dei giochi retro che funziona correttamente sia sul Raspberry PI che sul RockPro64.
Sin dal lancio del Raspberry Pi 4 i retro gamers si sono posti la domanda cruciale: quando sarà in grado di eseguire codice emulato? In questi ultimi tempi ci sono stati alcuni timidi tentativi di risposta a questa domanda, ma mai del tutto soddisfacenti. Fortunatamente oggi le cose sono cambiate. Grazie a Lakka 2.3, un emulatore in grado di supportare tanto il nostro Raspberry 4 quanto le versioni precedenti. E non solo… Lakka ha infatti presentato alcuni interessanti miglioramenti rispetto alla versione precedente.
Lakka 2.3 arriva con un sacco di nuove caratteristiche: nuovi emulatori (i cosiddetti “cores”) ed un sostanzioso aggiornamento del RetroArch. Oltre a molteplici novità nella presentazione dell’oramai classica interfaccia Lakka. Il gruppo ha creato un nuovo strumento in grado di tradurre il gioco mentre lo state giocando in real-time. LibRetro ha una lista dettagliata di tutte le nuove caratteristiche nelle note di rilascio.
Come sempre, è possibile eseguire l’upgrade del sistema attraverso un download dal sito di riferimento attraverso l’Online Updater.
Lakka 2.3 è ufficialmente compatibile con il Raspberry Pi 4, sia attraverso NOOBS che con l’immagine classica via flashing manuale. Il link alla versione Raspberry Pi 4 di Lakka si trova nella solita pagina di download del website, ma può anche essere scaricata direttamente da NOOBS.
Il sito consiglia di applicare un sistema di raffreddamento e procedere all’upgrade del firmware prima dell’installazio0ne di Lakka, dal momento che è noto come il Raspberry Pi 4 scaldi molto.
Il team di sviluppo di Lakka ha inoltre rilasciato una versione speciale di Lakka 2.3per il GPI Case. Il sistema comprende il button mapping per tutti i controlli ed un sistema di spegnimento affidabile.
Derivata da Pine64 (creatore di ROCK64), questa scheda contiene due CPU ARM, un Cortex-A72 dual-core ed un Cortex-A53 quad-core Cortex A53, oltre ad una Mali quad-core Mali T-860. Esistono due versioni del ROCKPro64, una da 2GB RAM ed una da 4GB RAM. Dotato di prezzo e dimensioni ragionevoli, il ROCKPro64 può lanciare tutti i propri cores 3D senza problemi. La CPU da 2GHz non teme di eseguire task per N64 e PSP alla massima velocità… e persino Dreamcast.
Leggi l’articolo completo su Gamesource.it