I possessori di Arduino potranno utilizzare Notepad++ come editor di testo per programmare grazie ad un plugin scritto appositamente.
Programmare a piacimento il proprio kit non è sermpre agevole come si pensa. Per utilizzare editor blasonati come Notepad++ è necessario seguire guide e installare uno o più plugin specifici.
Notepad++ è un editor di testo molto in voga tra i programmatori, in quanto permette di modificare velocemente il proprio codice grazie al sistema del code highlighting, e all’auto-completamento delle parole chiave. L’editor in questione evidenzia la sintassi dei vari linguaggi di programmazione più noti. Ovviamente Notepad++ è un editor classico, non un compilatore o un IDE, e non permette di verificare l’effettivo funzionamento del proprio sketch per il progetto di Arduino.
Tale ostacolo può tuttavia essere in parte aggirato tramite l’installazione di un particolare plug-in, che permette di “esportare” lo sketch direttamente sul device Arduino. In questo modo sarà possibile evitare molte delle tipologie di errore, ed evitare un copia-incolla foriero di sorprese. Evitando in tal modo errori indefiniti nella compilazione del programma.
Attraverso il codice sorgente del plugin, scaricabile qui, sarà possibile utilizzare Notepad++ come editor e IDE per Arduino in Windows.