Anche quest’anno ritorna l’Astro Pi Challenge, il concorso dedicato ai ragazzi fino ai 19 anni di età e alle loro scuole.
L’European Astro Pi Challenge offre ai ragazzi l’imperdibile opportunità di condurre sperimentazioni scientifiche nello spazio attraverso la scrittura di programmi che girano su Raspberry Pi a bordo della International Space Station. Astro Pi è un progetto appartenente alla ESA, sviluppato in collaborazione con la Raspberry Pi Foundation.
Per partecipare al Challenge, 50% dei membri dei Team devono essere cittadini di uno stato membro ESA, o di Slovenia, Canada e Malta. La lista degli Stati Membri ESA è consultabile qui.
Ecco un video in cui l’attuale comandante di missione della ISS, il nostro Luca Parmitano, ci presenta il concorso e Ed e Izzy. Sono i due Raspberry Pi con Sense Hat e configurazione “Astro Pi” ora presenti con lui sulla Stazione Spaziale Internazionale:
Astro Pi rappresenta una sfida annuale di scienza e programmazione, quest’ anno allargata ai ragazzi di 24 diversi paesi. I vincitori potranno far eseguire i loro programmi a bordo della ISS, sotto la supervisione di un astronauta dell’ ESA (Agenzia Spaziale Europea).
La formula è la stessa dell’edizione passata. Vengono attivate due diverse missioni, una non competitiva dedicata ai partecipanti sino a 14 anni, l’altra scientifica riresvata ai team con partecipanti di età inferiore ai 19 anni.
Astro PI Mizzion Zero
La formula non competitiva, per squadre di 2/4 ragazzi fino a 14 anni, è definita Mission Zero. Prevede una unica sessione. Qui non serve alcun hardware: si utilizza un emulatore di Astro Pi che funziona dal browser. Con esso sarà possibile scrivere codice Python per gestire pulsanti, display a LED e sensori di Astro Pi. E’ garantito che il codice prodotto verrà eseguito per almeno 30 secondi sulla ISS, con certificato.
L’emulatore utilizzato per questa sessione è consultabile a questo link, mentre la sessione si svolgerà dal 12 Settembre 2019 al 20 Marzo 2020.
Astro PI Mission Space Lab
La Mission Spacelab è invece dedicata a ragazzi sino ai 19 anni di età in team di 2/6 persone. Il mentore (insegnante) riceve il kit RaspberryPi gratuito da utilizzare per scrivere il codice Python. Con esso svilupperà un esperimento pensato per essere eseguito su Ed o Izzy a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Se la squadra avrà prodotto uno dei migliori progetti, questo verrà eseguito in orbita per 3 ore. Quindi verrà garantito l’accesso ai risultati. La missione si svolgerà dal 12 settembre 2019 fino a giugno 2020.
Maggiori informazioni
Tutti i dettagli e le spiegazioni delle missioni, oltre alle risorse educative che possono guidare gli insegnanti, sono accessibili su https://astro-pi.org/.
Coinvolgere la propria scuola, o la scuola dei propri figli, è una occasione da non perdere.
Porta il nome dell’ Italia in orbita a 400km di altitudine!