RaspEX – Porting di Ubuntu 19.10 su Raspberry PI

RaspEX Ubuntu porting

Novità interessanti su RaspEX, il porting di Ubuntu per il nostro Raspberry PI 4, giungono dal sito Iffl, sempre informatissimo al riguardo.

Arne Exton ha rilasciato una nuova build di RaspEX Linux, sistema operativo per Raspberry Pi, che si basa su Ubuntu 19.10 (Eoan Ermine) e compatibile con la nuova Raspberry Pi 4.

RaspEX rappresenta un sistema Linux Desktop con LXDE (190807) o BunsenLabs, e molti altri programmi di utilità preinstallati. Come web browser utilizza Chromium/Firefox mentre il Package Manager è Synaptic. Con esso è possibile installare extra packages necessari dai rispettivi repositories. RaspEX utilizza repositories software Ubuntu 19.10/18.04, in modo da permettere di installare migliaia di altri packages.

Perché scegliere RaspEX?

Il sito Raspberrypi.org consiglia otto sistemi operativi. Raspbian è tra questi, e risulta uno dei più gettonati. RaspEX è più veloce, più utile e divertente da usare (opinione personale). Gli sviluppatori presso raspex.exton.se dichiarano che utilizzare RaspEX è stata un’esperienza simile a usare Raspberry su “steroidi“. La Build 190807, basata su Ubuntu 19.10, 18.04, Debian 10 e Linaro, su Raspberry è ancora più veloce. Ed è disponibile per sistemi a 32 o 64 bit.

RaspEX Ubuntu Raspberry PI

Cosa contiene RaspEX?

QUesta nuova versione ha definito un upgrade completo del sistema, rimpiazzando il vecchio kernel 4.19.50-exton-v7+ con il kernel 4.19.63-raspex-v7l+. RaspEX Build 190807 è un sistema Linux ARM per il Raspberry Pi 4, 3 Model B, 3 Model B+ e Raspberry Pi 2. Il sistema è basato su Debian 10 Buster, Ubuntu 19.10 e Linaro (Open Source software per ARM SoCs). In questa nuova versione (190807) è stato installato Wicd Network Manager. Anche Firefox e Midori Private Browser sono preinstallati.

Tra i componenti applicativi e di sistema troviamo Samba e RealVNC per potresi connettere a computer Windows dalla propria rete, e/o controllare RaspEX sul proprio Raspberry Pi 4, Pi 3 or Pi 2 dal computer Windows con VNC Viewer e/o PuTTY (client Telnet e SSH).

RaspEX Ubuntu su Raspberry

Tra gli applicativi legati al networking troviamo SMTube (YouTube browser che consente il browsing, la ricerca e la visualizzazione di video YouTube), PulseAudio per un suono migliore su YouTube e RaspotifyRaspotify è un client Spotify Connect per Raspbian sul Raspberry Pi che funziona egregiamente. Di seguito la lista dei package installati sulla su RaspEX Build 190807.

Chi fosse intenzionato a testarla, può scaricare RaspEX a questo link.

 

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

2 Comments

  1. fabio zaffaroni | | Reply

    Ciao. Scusa l’intrusione: è un buon sistema per un non più giovare Raspberry pi2. Ho un problema: non riesco a fargli leggere la stampante; come posso fare?

    • Luigi_Morelli | | Reply

      A dire il vero, credo che Il PI 2 preferisca un sistema a 32 bit “leggero”, tipo il Raspberry OS o ElementaryOS per ARM.
      Su Ubuntu puoi usare lo stesso sistema che usi per far vedere le stampanti a Linux via USB.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.