Gli aggiornamenti di sistema possono spesso portare alcuni fix (risoluzioni di problemi) o a volte alcune nuove features.
Talvolta però gli update portano con sè alcuni errori (bug) che possono provocare problemi anche nell’utilizzo giornaliero.
Con l’aggiornamento del 30 agosto Microsoft ha fatto un bel disastro; infatti nonostante gli avvisi inviati dai beta tester con Windows 10 Insider edition l’aggiornamento contenente il bug è stato comunque rilasciato nelle versioni stabili del May Update (aggiornamento di maggio).
Il nome dell’aggiornamento in questione è: KB 4512941.
Dopo alcuni accertamenti si è scoperto che il bug si presenta solo nel caso in cui la ricerca di Bing viene disattivata.
In quel modo l’utilizzo della CPU crescerebbe ad oltre il 40% a causa di Cortana.
Per risolvere il problema al momento l’unica soluzione attualmente conosciuta sarebbe quella di riattivare la ricerca di Bing e di disattivare Cortana, entrambi purtroppo dal registro di sistema (pericoloso da modificare in caso di insufficienti conoscenze in ambito software).
Fortunatamente Microsoft ha ammesso il problema e ha aggiunto lo stesso nella lista dei bug dell’aggiornamento di Windows 10. Per la soluzione definitiva andrà atteso un aggiornamento a metà settembre.
Un altra possibile soluzione è quella di saltare sempre un aggiornamento, in modo da non portarsi dietro questo tipo di errori; cio’ tuttavia non garantirebbe il mantenimento dei livelli di sicurezza, non adeguandola alla versione corretta.
Se volete leggere altre notizie di questo genere continuate a seguirci!