Stephan S ci presenta il suo progetto di C-duino, un micro clone di Arduino con porta USB-C.
Connettori USB-C contro connettori USB Micro. Sembra uno sciogli-lingua, ma rappresenta invece il prodromo di una prossima guerra santa dell’hardware. Anche Stephan S sembra esserne cosciente, ed ha quindi sviluppato la sua versione personale di un Arduino Pro Micro con porta USB-C, per evitare di dover cercare sempre un diverso cavo.
Cloni diversi di Arduino fatti in casa vengono presentati in tutte le salse, dal più serio al più anticonvenzionale. Dalla foto sembra si tratti di un progetto del primo gruppo.
C-Duino è un microcontroller basato su ATMEGA32U4 con la medesima piedinatura del Leonardo pro micro, ed una porta USB-C per dati e alimentazione.
La porta USB-C è presente nella forma del connettore, anche se il device è in grado di trasmettere solo alla velocità, di molto inferiore, del processore ATMEGA32U4, ma con il nuovo connettore renderà più agevole l’utilizzo dei cavi.
Non vi è, quindi, un reale aumento di velocità per il C-Duino. La comunicazione avviene infatti attraverso i pin D+ e D-, identicamente al pro micro. In questo modo tuttavia si evita di avere un cavo per ciascun singolo device. Stephan ha progettato il PCB su EasyEda, e dai primi test i cavi standard USB-C e USB-A funzionano correttamente.
Il suo repository GitHub riporta tutte le immagini ed i file per la preparazione del progetto. Chiunque voglia provare a replicare C-duino, il micro clone di Arduino, vi può attingere informazioni per l’uso non commerciale.