Cinque consigli per iniziare sul serio a sperimentare con Arduino.
Per fare una frittata… Devi rompere le uova.
Così recita l’antico adagio (uno dei tanti in merito). Questo è uno di quei momenti in cui il mix all’interno della tua testa è tanto potente quanto potenzialmente distruttivo. La voglia di novità e di mettersi in gioco si scontrano con la foga del realizzare il primo progetto e, allo stesso tempo, con la tendenza all’acquisto compulsivo. Eccoti cinque consigli che dovresti leggere ogni volta prima di andare a dormire.
Sembra scontato, ma spesso mi sono trovato ad avere a che fare con ragazzi che, volendo fare da soli o applicando il “teorema di MC” (Mio Cugino), hanno speso un capitale in board troppo avanzate per il loro livello e una miriade di pezzi utili per progetti più complessi ma non necessari per iniziare. Lo Starter Kit ti mette al riparo da questo problema, perchè è concepito per fornire solo i pezzi utili per chi, come te, è alle prime armi.
Potrebbe sembrare un controsenso rispetto alle nuove tecnologie e alle nuove frontiere del sapere. Blog, siti internet e youtube la fanno sempre più da padrone, ma possono nascondere insidie. Molti progetti che trovi in rete sono pieni di errori, concetti dati per scontati o mal posti. Internet non è la Bibbia e non è detto che un canale con migliaia di iscritti sia per forza il Santo Graal. Fai le tue esperienze e pensa sempre con la tua testa.
All’inizio è tutto difficile, è normale. Non importa se hai bruciato un led perchè nella foga lo hai collegato male e non hai messo il resistore corretto. Succede, chiunque ha bruciato componenti all’inizio, si chiama “esperienza”. Continua, non darti per vinto e tieni sempre presente che la soluzione ad un problema è più semplice di quel che credi.
Hai presente quel foglietto che ti viene sempre fuori dalla scatola o dalla busta dei componenti? Ecco, leggilo bene, perchè farlo ti mette al riparo da un sacco di problemi. Sapere la piedinatura di un componente, ti permette ad esempio di non montarlo al contrario, errore che può essere fatale al componente stesso. Se non ti senti sicuro o hai dubbi, ricontrolla sempre il montaggio dei pezzi prima di mettere il circuito sotto tensione.
Frequentare forum e gruppi è utilissimo. Un problema che hai tu, spesso è già stato affrontato e risolto. E se così non fosse, ti basterà aprire un thread e riceverai presto aiuto.
ATTENZIONE: abbi sempre rispetto di chi ti aiuta, la persona che ti scrive e cerca di risolvere il problema che hai incontrato. Spesso chi scrive non viene retribuito: per aiutare te sottrae tempo ai suoi progetti o, più probabilmente, alla sua famiglia. Sii sempre educato. Ti renderai presto conto che l’essere stimati all’intero di una community aumenta esponenzialmente le tue possibilità di apprendimento. E la realizzazione dei tuoi progetti.
Segui sempre questi cinque consigli per iniziare a sperimentare con Arduino. Si tratta di regole semplici, ma che ti aiuteranno a non perderti nelle intricate ramificazioni dei tuoi prossimi progetti.