Gli ingegneri della Stanford University sono riusciti a creare BodyNet per la salute, un sensore sticker estensibile che rileva i segnali fisiologici del corpo umano.
I dispositivi di monitoraggio della salute in questi ultimi anni hanno subito netti miglioramenti. Ora si possono intravedere apparecchiature di controllo per la salute simili a cerotti, quindi flessibili nel movimento del paziente da esaminare. I circuiti integrati sono disposi in spazi decisamente ristretti, e sono in grado di fornirci informazioni sulla frequenza cardiaca, sul ritmo respiratorio e anche sulla quantità di sudore che il corpo rilascia durante un esercizio fisico.
Gli ingegneri della Stanford University sono stati in grado di creare un sensore estensibile. Da esso è possibile rilevare rileva i segnali fisiologici provenienti dalla pelle e trasmette tali dati a un ricevitore. Lo sticker ha ricevuto il nome “BodyNet” ed è applicabile su polso e addome del soggetto in questione. I circuiti sono in grado di auto-alimentarsi.
BodyNet è una sorta di film adesivo. Al suo interno vi è un particolare tipo di antenna (RFID Technology). Attraverso la quale si è in grado di prelevare l’energia necessaria per alimentare i sensori dal corpo del paziente.
Il ricevitore, raccoglie e trasmette il segnale del sensore a uno smartphone o un altro dispositivo. Questo sticker estendibile è destinato per pazienti con disturbi del sonno o cardiaci.
Con BodyNet sarà più semplice monitorare lo stato di salute del paziente attraverso lo sticker estensibile.