L’attesa è terminata, e le schede Arduino Nano 33 BLE e BLE Sense sono entrambe disponibili. Dopo la produzione pre-serie e la distribuzione verso i magazzini, ci si aspetta il rilascio pubblico per questo periodo.
Queste nuove schede rappresentano un’aggiunta interessante alla classica linea di prodotti. La linea è attualmente basata sul Nordic nRF52840 Bluetooth SoC, un processore ARM Cortex-M4F con prestazioni Bluetooth avanzate.
Assieme al modulo u-blox NINA B306, il BLE Sense in particolare offre parecchio valore aggiunto. Vi troviamo una nutrita schiera di sensori a bordo: una unità di misurazione inerziale (inertial measurement unit, IMU) a 9 assi, temperatura, pressione, umidità, luce, colore, e persino sensori in grado di percepire gesture, oltre ad un microfono. Il tutto gestito attraverso librerie specializzate.
In coincidenza con il lancio, in casa Arduino hanno preparato il programma ufficiale di supporto(o “Core”). L’ArduinoCore-nRF528x-mbedos sarà integrabile all’interno dell’Arduino IDE in poco tempo. Il core è basato su Arm Mbed OS Real-Time Operating System. Si tratta di una aggiunta particolare allo stack software Arduino. È ora possibile trarre il massimo vantaggio da un potente RTOS (Real-time Operating system) senza perdere l’acquisita conoscenza sulla programmazione con Arduino. Abbiamo di fronte un miglioramento significativo per la piattaforma, dal momento che questa operazione aprirà le porte alla creazione di applicazioni ancor più specifiche e mission-critical.
Per una discussione più approfondita sul nuovo Core Arduino, è disponibile il blog post scrito da Martino Facchin, incaricato del team di sviluppo firmware. Nell’articolo vengono spiegati con cura tutti i dettagli dell’implementazione e le ragioni per ciascuna scelta.
Link utili: