Ti sei sempre chiesto cosa ti possa servire per iniziare la prototipazione, magari su Raspberry o Arduino, dando quindi sfogo alla tua creatività. In realtà non ti serve molto, ecco dieci utensili che devi assolutamente avere. Ti sembrerà strano non trovare menzione alcuna in merito ai “Kit”, ma di quelli te ne parlerò in un secondo momento. Un altro attrezzo fondamentale sarebbe la Breadboard, ma ormai è inclusa in ogni starter kit e quindi non dovrai preoccupartene.
Elemento sottovalutato da chiunque ma basilare per lavorare bene. Trova un posto che sia il più possibile “tuo”, l’ideale sarebbe una scrivania dotata di lampada che ti consenta di avere una vista chiara e brillante di quello che stai facendo. Sulla postazione metti sempre uno o più contenitori per tenere ordinati i componenti.
Si va dai modelli più semplici a quelli più performanti dotati di temperatura regolabile e stazione saldante. Per iniziare ne basta uno “a penna“, punta fine. Scegli il modello che più ti piace e si adatta al tuo budget, ma fai attenzione a prodotti dal prezzo troppo basso. Ti consiglio un modello che abbia il supporto per saldatore, in modo tale da poterlo appoggiare senza rischiare di bruciarti.
Ne puoi trovare di diversa lunghezza e spessore. Il consiglio che ti posso dare, è di non prendere stagno di spessore superiore a 0,7 mm. In commercio si trova sempre più spesso Stagno “Lead free” (senza piombo).
Utensile fondamentale, prototipare senza è praticamente impossibile. Dotato di lente e morsetti a coccodrillo, agevola qualsiasi operazione di saldatura e controllo dei componenti sul PCB (circuito stampato).
Ne trovi di diversi tipi in commercio. Prendila di diametro il più possibile vicino al filo che andrai a usare e assicurati di prenderne una che abbia il flussante all’interno.
Vale lo stesso discorso fatto per la treccia. Assicurati di prenderne una ad alto rendimento, l’aspirazione dello stagno avviene grazie ad uno stantuffo a molla. Non andare su modelli troppo economici, la molla dello stantuffo tende ad ossidarsi.
Disponibili in diversi colori, a seconda delle esigenze. Fai attenzione alla sezione del filo, spesso indicata in AWG (American Wire Gauge). Puoi trovare facilmente on line una tabella di conversione AWG –> millimetri, in modo tale da non sbagliarti.
Chiamato anche “tester“, è un utensile fondamentale per le analisi circuitali. Permette di misurare le grandezze elettriche come la Tensione, la Corrente e la Resistenza. Se sei all’inizio, opta per un modello semplice, dal costo contenuto.
Sì, lo so, McGyver spelava i fili coi denti o con le unghie, ma voi non siete dispersi sulle Ande. La pinza spelacavi se usata correttamente evita qualsiasi tipo di lesione a livello del conduttore. Prendete l’abitudine di usarla e non ne farete più a meno.
Le tronchesi da elettronica sono molto più precise delle forbici. Taglio netto, preciso e pulito, da avere assolutamente nella vostra valigetta porta utensili.
Concludiamo la panoramica sui dieci strumenti che non devono mai mancare ad un prototipista. Ce ne sono altri ovviamente, ma questi sono indispensabili per prototipazione su Raspberry e Arduino.
Link utili:
- Saldatore a penna semplice con regolatore di temperatura: Preciva Professionale
- Stazione saldante fascia alta: Weller
- Stagno per saldatura
- Terza mano
- Treccia dissaldante: Silverline
- Pompetta succhiastagno: Engineer ss-02
- Cavo elettrico: AWG varie sezioni
- Multimetro digitale base
- Multimetro digitale professionale
- Pinza spelacavi frontale: Beta
- Tronchesine