SDR SOLO è la nuova creazione del maker Jay Doscher, il quale ha svelato la sua ultima creazione, progettata per gli appassionati di radio in movimento. Si tratta, infatti, di un kit di strumenti per antenna portatile.
“Sarò il primo ad ammettere che alcuni dei miei progetti sono un po’ strani, ma di solito trovano la loro utilità per alcuni, o sono abbastanza adattabili da poter essere modificati per adattarli a un compito diverso,” spiega Doscher a proposito del background al progetto. “Questo è un progetto un po’ stravagante che è partito da un commento casuale di Hackaday che sembrava preoccuparsi del fatto che una radio RTL-SDR potesse surriscaldarsi abbastanza da sciogliere la plastica PETG. Dubito che potrebbero farlo , ma come esperimento mentale mi sono chiesto: “che ne dici di quattro radio”?”
Così è nato il kit SDR SOLO, un sistema modulare che consente di installare fino a quattro ricevitori radio definiti dal software RTL-SDR in un’unica configurazione, ciascuno con la propria antenna. L’hardware è alloggiato in una gabbia stampata in 3D, utilizzando plastica PETG e, sebbene sia progettato per consentire il raffreddamento passivo, c’è spazio per un paio di ventole nella parte inferiore se preferisci mantenere più basse le temperature.
Sopra i moduli SDR c’è un hub USB alimentato, che rende molto più semplice il cablaggio di tutto su una macchina host. “L’hub USB qui è di grande aiuto, dato che la potenza e la connettività sono sufficienti per tutti e quattro gli SDR”, spiega Doscher. “L’altro articolo qui progettato per essere modulare è una staffa che consente di collegare un estruso di alluminio da 20×40 mm per le antenne. Questo può essere instabile se si aggiunge una sezione lunga o un carico con antenne pesanti, quindi fai attenzione e controlla la capacità del treppiede prima dell’uso”.
A questo proposito, il capitolo “treppiedi e piedistalli” è uno dei più tristi in ambito making. Fate sempre delle prove e non lesinate mai in robustezza e qualità di questo tipo di supporti. La mia esperienza di maker è costellata di progetti andati letteralmente in frantumi a causa di cavalletti a basso costo o non adeguatamente dimensionati.
Una volta assemblato tutto, hai una configurazione a quattro radio e quattro antenne che può essere montata su un treppiede e che, dice Doscher, si monta e si smonta con nient’altro che un cacciavite per facilitarne il trasporto.
Il resoconto completo del progetto è disponibile sul sito web di Doscher; I file STL e i file CAD Fusion 360 sono disponibili per gli abbonati a pagamento.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili